ASSOCIAZIONE
ASS CULT PRESS

via delle olimpiadi 2A
51100 Pistoia
info[at]asscultpress.com

1. POSSO SPEDIRE IL MIO MANOSCRITTO?

Ass Cult Press non effettua servizio di lettura manoscritti, né gratuito né tantomeno a pagamento. Sentitevi liberi di inviare quello che volete, ma non sentitevi liberi di esigere una risposta. Leggiamo quando ne abbiamo voglia, quello che ci va e decidiamo a chi rispondere e chi pubblicare con criterii parziali e discutibili.
Se volete inviare un manoscritto in lettura, inviate in cartaceo. Le possibilità che venga letto aumentano considerevolmente. Il formato digitale solo nel caso si decida di comune accordo di passare alla pubblicazione.
Converrete sul fatto che non è plausibile pensare di inviare un libro in lettura e sperare che uno, oltre a leggerlo, se lo stampi pure da solo.

2. POSSO PUBBLICARE PER ASS CULT PRESS A PAGAMENTO?

No. Ass Cult Press non è una casa editrice a pagamento. Non è neanche una di quelle case editrici che raccontano di non esserlo, ma che invece lo sono. Precisiamo, nessun pregiudizio contro le case editrici a pagamento, perché è la richiesta che aumenta l’offerta di servizi di quel tipo. Perché di servizi si tratta. Ass Cult Press stampa solo ciò che ritiene necessario e giudica necessario un libro con criteri segreti, del tutto slegati dalle logiche di conquista del consenso e tutto quel che ne consegue. Con gli autori si stabilisce un gentlemen’s agreement che prevede la divisione esatta delle spese di stampa dei libri e la divisione delle copie. Prevede, vogliamo precisare, la “divisione esatta delle spese reali” di stampa e la divisione esatta del numero di copie. No, non si può pubblicare un libro con Ass Cult Press solo pagando. Ma neanche non partecipando alle spese e alla distribuzione.

3. POSSIAMO SCAMBIARE LIBRI O ALTRE PRODUZIONI?

Ass Cult Press scambia volentieri. Ma non scambia indiscriminatamente. Scambia solo con produzioni che condivide, apprezza e che potrebbe mostrare senza vergognarsi. L’autoproduzione è un concetto vago, dietro cui si nascondono insidie terribili, come quella del sentirsi tutti affratellati in una militanza comune. Ma diciamoci la verità: la militanza è spesso un alibi per celare vuoti estetici e di senso. Ass Cult Press scambia volentieri con soggetti che producono cultura condivisibile. Non ideologicamente. Attitudinalmente.

4. SE IO PARLO BENE DI UNO O PIU’ DEI VOSTRI LIBRI, MEGLIO ANCORA LI RECENSISCO, POI VOI PARLATE BENE DEL MIO?

Non necessariamente.